Via Parma 16 - 63100, Ascoli Piceno +393473353773 Orario Ufficio; 9.00 - 18.00

SIMEST. Finanziamento a tasso agevolato e finanziamento a fondo perduto per la partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema.

    You are currently here!
  • Home
  • Aziende SIMEST. Finanziamento a tasso agevolato e finanziamento a fondo perduto per la partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema.

SIMEST. Finanziamento a tasso agevolato e finanziamento a fondo perduto per la partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema.

19 Ottobre 2021 wp_7492639 Comments Off

Area Geografica: Italia
Scadenza: PROSSIMA APERTURA | In fase di attivazione
Beneficiari: Micro Impresa, PMI
Settore: Artigianato, Commercio, Industria, Servizi/No Profit, Turismo, Cultura, Agroindustria/Agroalimentare
Spese finanziate: Digitalizzazione, Risparmio energetico/Fonti rinnovabili, Promozione/Export
Agevolazione: Contributo a fondo perduto, Finanziamento a tasso agevolato

PRATICA DIFFICILE
Pratica complessa, da curare con supporto di un consulente

Descrizione completa del bando

L’Intervento ha la finalità di sostenere la realizzazione di:

– investimenti digitali per una quota minima pari al 50%;

– investimenti volti a promuovere la sostenibilità e la competitività sui mercati internazionali per il restante 50%.

Soggetti beneficiari

Sole PMI italiane, costituite in
forma di società di capitali che abbiano depositato presso il Registro
imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi e che
abbiano un Fatturato Estero la cui media degli ultimi due esercizi sia
almeno il 20% del fatturato aziendale totale, oppure pari ad almeno il
10% del fatturato aziendale dell’ultimo bilancio depositato.

L’Impresa Richiedente può chiedere una quota di Cofinanziamento:

(i) fino al 40% dell’Importo
massimo dell’Intervento, se ha almeno una sede operativa attiva da
almeno 6 mesi rispetto alla data di presentazione della Domanda, in una
delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise,
Puglia, Sardegna e Sicilia;

(ii) fino al 25% dell’Importo
massimo dell’Intervento, se ha la propria sede operativa in una regione
diversa da quelle indicate al punto (i).

Tipologia di interventi ammissibili

Finanziamento a tasso agevolato con
co-finanziamento a fondo perduto. Il suo obiettivo è sostenere gli
investimenti volti a favorire la Transizione Digitale (almeno il 50% del
totale del finanziamento) ed Ecologica delle PMI e promuoverne la
competitività sui mercati esteri.

Le spese ammissibili e finanziabili sono rispettivamente:

1. Spese per la Transizione Digitale che dovranno rappresentare almeno il 50% delle Spese Ammissibili finanziate:

1.1. integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali

1.2. realizzazione/ammodernamento di modelli organizzativi e gestionali in ottica digitale

1.3. investimenti in attrezzature tecnologiche, programmi informatici e contenuti digitali

1.4. consulenze in ambito digitale (i.e. digital manager)

1.5. disaster recovery e business continuity

1.6. blockchain (esclusivamente per la notarizzazione dei processi produttivi e gestionali aziendali)

1.7. spese per investimenti e formazione legate all’industria
4.0 (es. cyber security, big data e analisi dei dati, cloud e fog
computing, simulazione e sistemi cyber-fisici, sistemi di
visualizzazione, realtà virtuale e realtà aumentata, robotica avanzata e
collaborative, manifattura additiva, internet delle cose e delle
macchine).

2. Spese per la sostenibilità e l’internazionalizzazione che
dovranno rappresentare non più del 50% delle Spese Ammissibili
finanziate:

2.1. spese per investimenti per la sostenibilità in Italia
(es. efficientamento energetico, idrico, mitigazione impatti climatici,
ecc.)

2.2. spese per internazionalizzazione (es. investimenti per
singole strutture commerciali in paesi esteri, consulenze per
l’internazionalizzazione, spese promozionali e per eventi internazionali
in Italia e all’estero ecc.)

2.3. spese per valutazioni/certificazioni ambientali inerenti
il finanziamento, ivi incluso le eventuali spese per le verifiche di
conformità agli Orientamenti tecnici della Commissione Europea (2021/ C
58/01) sull’applicazione del principio “non arrecare un danno
significativo” (“Do no significant harm – DNSH).

Entità e forma dell’agevolazione

Importo massimo finanziabile: fino a € 300.000, ma
comunque non superiore al 25% dei ricavi medi risultati dagli ultimi due
bilanci approvati e depositati dall’impresa.

Quota massima a fondo perduto: fino al 40% per le PMI
del Sud, fino al 25% per le restanti PMI. La quota di co-finanziamento a
fondo perduto è concessa in ogni caso nei limiti dell’importo massimo
complessivo di agevolazione in regime di Temporary Framework per
impresa.

La durata complessiva del Finanziamento è di 6 anni a decorrere dalla data di Stipula del Contratto, di cui:

– Periodo di Preammortamento: 2 anni

– Periodo di Rimborso: 4 anni

Il rimborso del Finanziamento avviene in 8 rate semestrali
posticipate a capitale costante, a partire dal termine del Periodo di
Preammortamento.

Tasso Agevolato Tasso d’interesse agevolato pari al 10% del Tasso di Riferimento UE.

L’Impresa Richiedente può chiedere l’esenzione totale dalla
prestazione delle garanzie per la quota di Finanziamento.  La quota di
Cofinanziamento non è soggetta a garanzie.

Scadenza

Il 28 ottobre alle ore 9:30 si
aprirà il Portale operativo per la ricezione delle domande di
finanziamento. Ma già dal 21 ottobre, le imprese potranno pre-caricare
il modulo di domanda.

Area Geografica: Italia
Scadenza: PROSSIMA APERTURA | In fase di attivazione
Beneficiari: Micro Impresa, PMI
Settore: Artigianato, Commercio, Industria, Servizi/No Profit, Turismo, Cultura, Agroindustria/Agroalimentare
Spese finanziate: Digitalizzazione, Consulenze/Servizi, Promozione/Export, Attrezzature e macchinari
Agevolazione: Contributo a fondo perduto, Finanziamento a tasso agevolato

PRATICA DIFFICILE
Pratica complessa, da curare con supporto di un consulente

Descrizione completa del bando

 

Si tratta di un finanziamento agevolato con co-finanziamento a fondo perduto, per sostenere la partecipazione a un singolo evento di carattere internazionale, anche virtuale tra: fiera, mostra, missione imprenditoriale e missione di sistema, per promuovere l’attività d’impresa sui mercati esteri o in Italia, attraverso l’erogazione di un finanziamento destinato per almeno il 30% a spese digitali connesse al progetto. Tale vincolo non si applica nel caso in cui l’evento internazionale riguardi tematiche ecologiche o digitali.

Soggetti beneficiari

Il soggetto richiedente il finanziamento deve essere una PMI secondo normativa comunitaria con sede legale in Italia (anche “Rete Soggetto”) che abbia depositato presso il Registro imprese almeno un bilancio relativo a un esercizio completo.

L’impresa può chiedere una quota di co-finanziamento a fondo perduto sulla richiesta di finanziamento:

 

(i) fino al 40% dell’importo complessivo del finanziamento richiesto, se il Richiedente ha almeno una sede operativa (costituita da almeno 6 mesi) in una delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia;

(ii) fino al 25% dell’importo complessivo del finanziamento richiesto, se il Richiedente non ha almeno una sede operativa in una delle Regioni di cui al punto (i).

Tipologia di interventi ammissibili

Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra che dovranno rappresentare almeno il 30% delle Spese Ammissibili finanziate:


a) Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra:


  • fee di iscrizione alla manifestazione virtuale, compresi i costi per l’elaborazione del contenuto virtuale (es. stand virtuali, presentazione dell’azienda, cataloghi virtuali, eventi live streaming, webinar)
  • spese per integrazione e sviluppo digitale di piattaforme CRM;
  • spese di web design (es. landing page, pagina dedicate all’evento) e integrazione/innovazione di contenuti/funzionalità digitali anche su piattaforme già esistenti;
  • spese consulenziali in ambito digitale (es. digital manager, social media manager, digital maketing manager);
  • spese per digital marketing (es. banner video, banner sul sito ufficiale della fiera/mostra, newsletter, social network);
  • servizi di traduzione ed interpretariato online;


Altre spese che dovranno rappresentare non più del 70% delle Spese Ammissibili finanziate:


a) Spese per area espositiva:


  • Affitto area espositiva, compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori; allestimento dell’area espositiva (es. pedana, muri perimetrali, soffitto, tetto o copertura, ripostiglio);
  • arredamento dell’area espositiva (es. reception desk, tavoli, sedie, vetrine espositive, cubi espositivi, porta brochure);
  • attrezzature, supporto audio/video (es monitor, tv screen, proiettori e supporti informatici, videocamere);
  •  servizio elettricità (es. allacciamento elettrico, illuminazione stand e prese elettriche per il funzionamento dei macchinari qualora presenti nello stand);
  • utenze varie;
  • servizio di pulizia dello stand;
  • costi di assicurazione;
  • compensi riconosciuti al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) per il periodo riferito all’esecuzione della fiera/mostra (compresi viaggi, soggiorni e trasferte per il raggiungimento del luogo della fiera/mostra) e/o direttamente collegati alla fiera/mostra stessa, come da idonea documentazione comprovante la spesa. Eventuali ulteriori compensi al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) sono riconosciuti nella misura massima del 10% dell’importo del finanziamento concesso;
  • servizi di traduzione ed interpretariato offline.

 

b) Spese logistiche:

 

  • Trasporto a destinazione di materiale e prodotti esposti, compreso il trasporto di campionario;
  • movimentazione dei macchinari/prodotti.

 

c) Spese promozionali:

 

  • Partecipazione/organizzazione di business meeting, workshop, B2B, B2C;
  • spese di pubblicità, cartellonistica e grafica per i mezzi di stampa (es. pubblicità nel catalogo ufficiale, magazine e quotidiani informativi della fiera o della mostra, a supporto dell’iniziativa, stampa specializzata, omaggistica);
  • realizzazione banner (es. poster e cartellonistica negli spazi esterni e limitrofi al centro fieristico);
  • spese di certificazione dei prodotti.

 

d) Spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra:

 

  • Consulenze esterne (es. designer/architetti, innovazione prodotti, servizi fotografici/video).

 

Nel caso in cui l’evento internazionale riguardi tematiche ecologiche o digitali, il vincolo del 30% minimo di cui sopra non si applica. In ogni caso non sono ammissibili/finanziabili le spese per attività connesse all’esportazione, ossia le attività direttamente collegate ai quantitativi esportati, alla costituzione e gestione di una rete di distribuzione, o le spese correnti connesse con l’attività di esportazione.

Entità e forma dell’agevolazione

Importo massimo del finanziamento: fino a euro 150.000,00, ma comunque non superiore al 15% dei ricavi risultanti dall’ultimo bilancio approvato e depositato del Richiedente. L’esposizione complessiva del Richiedente verso il Fondo 394/81 non potrà essere superiore al 50% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci.

Caratteristiche del finanziamento:

 

  • 4 anni di cui 1 anno di preammortamento, con pagamenti in via semestrale posticipata, relativi alla sola quota interessi durante il periodo di preammortamento e a capitale e interessi durante il periodo di rimborso.
  • Tasso agevolato per tutta la Durata del finanziamento.
  • Il Richiedente può chiedere l’esenzione totale dalla prestazione delle garanzie. La quota di co-finanziamento a fondo perduto non è soggetta a garanzie.

Scadenza

Il 28 ottobre alle ore 9:30 si aprirà il Portale operativo per la ricezione delle domande di finanziamento. Ma già dal 21 ottobre, le imprese potranno pre-caricare il modulo di domanda.

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Un nostro consulente ti risponderà il prima possibile​

    Esprimo il mio consenso a ricevere via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti da NovaFund Spa e/o da altre aziende collegate alla stessa tramite proprietà e rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi.