Via Parma 16 - 63100, Ascoli Piceno +393473353773 Orario Ufficio; 9.00 - 18.00

POR FSE 2014/2020. Intervento 8.i. Finanziamento a fondo perduto per il sostegno alla CREAZIONE DI IMPRESA nell’area di crisi industriale complessa della Val Vibrata- Valle del Tronto – Piceno.

    You are currently here!
  • Home
  • Aziende POR FSE 2014/2020. Intervento 8.i. Finanziamento a fondo perduto per il sostegno alla CREAZIONE DI IMPRESA nell’area di crisi industriale complessa della Val Vibrata- Valle del Tronto – Piceno.

POR FSE 2014/2020. Intervento 8.i. Finanziamento a fondo perduto per il sostegno alla CREAZIONE DI IMPRESA nell’area di crisi industriale complessa della Val Vibrata- Valle del Tronto – Piceno.

18 Ottobre 2021 wp_7492639 Comments Off
Area Geografica: Marche
Scadenza: BANDO APERTO | Scadenza il 31/12/2021
Beneficiari: Persona fisica, PMI, Micro Impresa
Settore: Artigianato, Commercio, Industria, Servizi/No Profit, Turismo, Cultura, Agroindustria/Agroalimentare
Spese finanziate: Avvio attività / StartUp
Agevolazione: Contributo a fondo perduto

PRATICA COMPLESSA
Consigliata l’istruzione della pratica da parte di un utente esperto in materia

Descrizione completa del bando

L’obiettivo dell’intervento è pertanto quello di generare nuove realtà economiche e nuove opportunità occupazionali, dando continuità alle azioni già intraprese dal 2016 al 2020 a sostegno all’avvio di nuove iniziative imprenditoriali, in grado di contribuire allo sviluppo e alla diversificazione del sistema produttivo regionale e ad incrementare i livelli occupazionali nei comuni elencati nel bando.

Soggetti beneficiari

I soggetti che possono presentare domanda di finanziamento devono avere i seguenti requisiti:

  • Essere residenti in uno dei Comuni che costituiscono l’area di crisi complessa della Valle del Tronto -Val Vibrata- Piceno
  • Essere disoccupati iscritti al CPI
  • Avere un’età minima di 18 anni
Possono essere ammesse a contributo:
 
1. Imprese (anche individuali):
 
  • iscritte alla Camera di Commercio, con apertura posizione INPS e INAIL, e che abbiano presentato comunicazione di inizio attività (L’inizio attività può avvenire anche successivamente all’accettazione, entro la liquidazione della prima tranche della liquidazione del contributo).
  • costituite (attribuzione partiva IVA) in data successiva a quella di pubblicazione dell’Avviso pubblico sul BURM e dopo la presentazione della domanda di contributo; 
  • aventi, al momento della liquidazione del contributo, la sede legale e operativa nel territorio di uno dei Comuni indicati nel bando, di cui siano soci esclusivamente persone fisiche;
2. Studi Professionali, Singoli e/o Associati e/o Liberi professionisti (intesi come singole realtà organizzative, nelle quali un numero di persone fisiche pari o superiori ad uno, gestiscono anche in forma associata, a prescindere dalla forma giuridica adottata, un’attività economica”):
 
  • che acquisiscono la partita IVA presso l’Agenzia delle Entrate competente per territorio in data successiva alla pubblicazione dell’Avviso Pubblico sul BURM e dopo la presentazione della domanda di contributo. 
  • Aventi, al momento della liquidazione del contributo, la sede legale e operativa nel territorio di uno dei Comuni indicati nel bando

Tipologia di interventi ammissibili

Saranno finanziate le nuove imprese, o i nuovi studi professionali, singoli e/o associati e/o liberi professionisti, che abbiano, al momento della liquidazione del contributo, sede legale e sede operativa nell’area di Crisi complessa Valle del Tronto-Val Vibrata- Piceno (ubicata nella regione Marche) e che si costituiscono (per costituzione si intende già l’apertura della Partita iva) dopo la pubblicazione del presente Avviso Pubblico sul BURM e dopo la presentazione della domanda di contributo da parte del richiedente.

Entità e forma dell’agevolazione

Le risorse complessive destinate all’intervento nei Comuni ricadenti nell’area di crisi industriale complessa della – Valle del Tronto- Piceno sono pari ad Euro 1.500.000,000.

Ciascuna impresa può accedere, al massimo, a n. 1 (uno) finanziamento per un importo massimo di euro 35.000,00.

Scadenza

Il contributo è concesso con procedura valutativa “a sportello”. La prima finestra decorrerà dal 15° giugno 2021 fino al 31 luglio 2021, per proseguire con le successive finestre mensili (fine mese) fino alla scadenza del 31.12.2021, salvo esaurimento delle risorse prima della scadenza stabilita secondo la tabella di seguito riportata:

Finestra GIORNI DI APERTURA
1 15 GIUGNO – 31 LUGLIO
2 1 AGOSTO – 31 AGOSTO
3 1 SETTEMBRE – 30 SETTEMBRE
4 1 OTTOBRE – 31 OTTOBRE
5 1 NOVEMBRE – 30 NOVEMBRE
6 1 DICEMBRE – 31 DICEMBRE

 

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Un nostro consulente ti risponderà il prima possibile​

    Esprimo il mio consenso a ricevere via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti da NovaFund Spa e/o da altre aziende collegate alla stessa tramite proprietà e rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi.