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SIMEST. Finanziamento a tasso agevolato e contributo a fondo perduto per lo sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (E-commerce)..

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SIMEST. Finanziamento a tasso agevolato e contributo a fondo perduto per lo sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (E-commerce)..

15 Ottobre 2021 wp_7492639 Comments Off

Area Geografica: Italia
Scadenza: BANDO APERTO | Scadenza il 31/10/2021
Beneficiari: PMI, Grande Impresa, Micro Impresa
Settore: Agricoltura, Artigianato, Commercio, Industria, Servizi/No Profit, Turismo, Cultura, Agroindustria/Agroalimentare
Spese finanziate: Promozione/Export
Agevolazione: Bonus fiscale

PRATICA DIFFICILE
Pratica complessa, da curare con supporto di un consulente

Descrizione completa del bando

Il bando sostiene gli investimenti pubblicitari effettuati dalle imprese negli anni 2021 e 2022.

Soggetti beneficiari

Imprese o i lavoratori autonomi,
indipendentemente dalla natura giuridica assunta, dalle dimensioni
aziendali e dal regime contabile adottato, nonché gli enti non
commerciali.

Per beneficiare dell’agevolazione è necessario che l’ammontare
complessivo degli investimenti pubblicitari realizzati superi almeno
dell’1% l’importo degli analoghi investimenti effettuati sugli stessi
mezzi d’informazione nell’anno precedente. 

Tipologia di interventi ammissibili

Sono ammissibili:

 1. Costi di marketing e pubblicità, nello specifico le spese pubblicitarie

2. Recupero imposte e tasse

Gli investimenti ammessi al credito d’imposta sono quelli riferiti
all’acquisto di spazi pubblicitari e inserzioni commerciali, effettuati
esclusivamente su giornali quotidiani e periodici, pubblicati in
edizione cartacea ovvero editi in formato digitale, ovvero nell’ambito
della programmazione di emittenti televisive e radiofoniche locali,
analogiche o digitali.

Gli investimenti pubblicitari ammissibili al credito d’imposta sono
effettuati su emittenti radiofoniche e televisive locali iscritte presso
il Registro degli operatori di comunicazione, e su giornali iscritti
presso il competente Tribunale, ovvero presso il menzionato Registro
degli operatori di comunicazione e dotati in ogni caso della figura del
direttore responsabile.

Ai soli fini dell’attribuzione del credito di imposta le spese per
l’acquisto di pubblicità sono ammissibili al netto delle spese
accessorie, dei costi di intermediazione e di ogni altra spesa diversa
dall’acquisto dello spazio pubblicitario, anche se ad esso funzionale o
connessa.

Entità e forma dell’agevolazione

La dotazione finanziaria è pari a 50 milioni di euro annui.

L’agevolazione consiste in un credito d’imposta pari al 50% del valore degli investimenti pubblicitari effettuati sui giornali quotidiani e periodici, anche in formato digitale, entro il limite massimo di 50 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021 e 2022.

Per quanto riguarda, invece, gli investimenti sulle Emittenti televisive e radiofoniche locali il credito d’imposta, quindi, è riconosciuto nella misura unica del 75% del valore incrementale,
purché pari o superiore almeno dell’1%, degli analoghi investimenti
effettuati sullo stesso mezzo di informazione nell’anno precedente.

Scadenza

Le domande possono essere inviate dal 1° ottobre 2021 al 31 ottobre 2021

Area Geografica: Italia
Scadenza: PROSSIMA APERTURA | In fase di attivazione
Beneficiari: Micro Impresa, PMI
Settore: Artigianato, Commercio, Industria, Servizi/No Profit, Turismo, Cultura, Agroindustria/Agroalimentare
Spese finanziate: Attrezzature e macchinari, Promozione/Export, Consulenze/Servizi, Formazione, Digitalizzazione
Agevolazione: Contributo a fondo perduto

PRATICA DIFFICILE
Pratica complessa, da curare con supporto di un consulente

Descrizione completa del bando

Si tratta di un finanziamento agevolato con co-finanziamento a fondo perduto per:

 (i) la creazione di una nuova piattaforma propria oppure

(ii) il miglioramento di una piattaforma propria già esistente; oppure

(iii) l’accesso ad un nuovo spazio/store di una piattaforma di terzi (i.e. market place), per commercializzare in paesi esteri beni/servizi prodotti in Italia o con marchio italiano

Soggetti beneficiari

Il soggetto richiedente il finanziamento deve essere una PMI, secondo normativa comunitaria con sede legale in Italia (anche “Rete Soggetto”) costituita in forma di società di capitali e che abbia depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.

Il Richiedente può chiedere una quota di co-finanziamento a fondo perduto sulla richiesta di finanziamento:

(i) fino al 40% dell’importo complessivo del finanziamento richiesto, se il Richiedente ha almeno una sede operativa (costituita da almeno 6 mesi) in una delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia;

(ii) fino al 25% dell’importo complessivo del finanziamento richiesto, se il Richiedente non ha almeno una sede operativa in una delle Regioni di cui al punto (i).

Tipologia di interventi ammissibili

Spese ammissibili:

a) Creazione e sviluppo di una piattaforma informatica oppure dell’utilizzo di un market place

o creazione, acquisizione e configurazione della piattaforma

o componenti hardware e software

o estensioni componenti software per ampliare le funzionalità (es. software per la gestione degli ordini, circuiti di pagamento, servizi cloud, integrazioni con ERP, CRM, AI e realtà aumentata)

o creazione e configurazione app o spese di avvio dell’utilizzo di un market place.

b) Investimenti per la piattaforma oppure per il market place

o spese di hosting del dominio della piattaforma

o fee per utilizzo della piattaforma oppure di un market place

o spese per investimenti in sicurezza dei dati e della piattaforma

o aggiunta di contenuti e soluzioni grafiche

o spese per lo sviluppo del monitoraggio accessi alla piattaforma

o spese per lo sviluppo di analisi e tracciamento dati di navigazione

o consulenze finalizzate allo sviluppo e/o alla modifica della piattaforma o registrazione, omologazione e tutela del marchio

o spese per certificazioni internazionali di prodotto

c) Spese promozionali e formazione relative al progetto

o spese per l’indicizzazione della piattaforma oppure del market place

o spese per web marketing

o spese per comunicazione

o formazione del personale interno adibito alla gestione/funzionamento della piattaforma.

Entità e forma dell’agevolazione

Il finanziamento può coprire fino al 100% delle spese preventivate, fino a un massimo del 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati.

Importo massimo finanziabile: € 450.000,00 per la realizzazione di una piattaforma propria e di 300.000,00 euro per l’utilizzo di un market place fornito da soggetti terzi

Importo minimo finanziabile: € 25.000,00 in entrambi i casi

Durata del finanziamento: 4 anni di cui 1 di pre-ammortamento, in cui si corrispondono i soli interessi e 3 anni di ammortamento per il rimborso del capitale e degli interessi; le rate sono semestrali posticipate a capitale costante.

Scadenza

Il 28 ottobre alle ore 9:30 si aprirà il Portale operativo per la ricezione delle domande di finanziamento. Ma già dal 21 ottobre, le imprese potranno pre-caricare il modulo di domanda.

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