Via Parma 16 - 63100, Ascoli Piceno +393473353773 Orario Ufficio; 9.00 - 18.00

Educational

Project Information

  • Project Date: 24 May, 2018
  • Categories: Startup Tecnologica, Ambiente di apprendimento Collaborativo, BYOD.
  • Skills: M-learnig, Byod, Didattica collaborativa.
  • Budgets: € 345.000,00
  • Finanziamenti Ottenuti: Finanziamento richiesto sulle spese d'investimento € 241.500,00 È risultata aggiudicataria, in partenariato con gli Istituti Scolastici, di diversi bandi ad esempio: “EDITORIA DIGITALE SCOLASTICA”; “AMBIENTE DIGITALE”; “IN ESTATE SI IMPARANO LE STEM” (in graduatoria 26° in ambito nazionale – 100 totale approvati – 1067 domande ammesse; “ATELIER CREATIVI”, “ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO ALL’ESTERO” (quest’ ultimo è risultato 1° in graduatoria nella Regione Marche).

Educational

EDUCATIONALAB è un Ambiente di Apprendimento Collaborativo per imparare ad imparare attraverso percorsi formativi learning centered. Tali percorsi sono il frutto di un lungo lavoro di analisi e collaborazione svolto con protagonisti dell’educazione – dalla scuola all’Università - impegnandosi per proporre soluzioni il più possibile integrate per migliorare la didattica tradizionale attraverso le tecnologie.

Nel nostro modello di didattica digitale la costruzione delle competenze, la condivisione del significato risultano da un processo attivo e riflessivo in cui si sa agire, reagire e co-agire pensando. I media digitali non vengono usati passivamente e individualmente dagli studenti, ma sono integrati al 100% nelle dinamiche di apprendimento stimolando le facoltà cognitive, meta cognitive, pratico-operative, affettivo - motivazionali, relazionali e sociali. La comunità scolastica passa ad essere una comunità di costruzione di conoscenza, perché gli allievi sono impegnati in compiti autentici che incoraggiano l’interdipendenza tra saperi formali, informali e non formali, lavorano in gruppo ed osservano il proprio metodo. Allo stesso modo l’insegnante potrà facilmente personalizzare l’insegnamento con azioni e strumenti specifiche per ogni studente, argomento, contesto educativo.

CHE COS’E’?

E’ un desktop web-oriented che non viene installato, non occupa spazio perché cloud based ed è portabile su tutti i tipi di dispositivo. EDUCATIONALAB imita l’ambiente scolastico: dagli uffici amministrativi alla classe, con la possibilità di creare gruppi specifici trans-classe, lavagna condivisa, dispense multimediali create dal docente ecc. Inoltre fornisce applicazioni selezionate, unità didattiche, laboratori virtuali e un sistema di valutazione integrativo, senza dover escludere nessun editore o fornitore di contenuti scelto dalla scuola.

VANTAGGI

E’ un sistema integrato, il docente non ha bisogno di raccogliere in rete informazioni per proporre agli studenti lavori con strumenti digitali, possiede invece una serie di applicativi per rendere tutta didattica digitale a cui può scegliere di collegare il sistema di valutazione, integrato nella piattaforma.

Tutte le attività svolte all’interno di EDUCATIONALAB confluiscono nel registro elettronico – anche in quello già utilizzato dalla scuola. Qualunque percorso il docente decida di costruire servendosi degli applicativi può essere valutato e registrato, costituendo nel tempo l’Europortfolio dello studente.

Educationalab non è una piattaforma di M-learning, ma un vero e proprio ambiente di apprendimento pensato per la scuola, quasi una cabina di pilotaggio a disposizione del docente e degli amministratori che possono monitorare i propri ambiti di competenze. E’ molto facile da usare e prevede strumenti multimediali

E’ utilizzabile in classe ma anche fuori dalla scuola, grazie alla possibilità dello streaming gli studenti possono venire interrogati a distanza, eseguire test o assistere e partecipare alle lezioni anche se assenti dalla scuola per motivi diversi.

Scarica la Presentazione

 

Presentazione IT

Presentazione UK