Via Parma 16 - 63100, Ascoli Piceno +393473353773 Orario Ufficio; 9.00 - 18.00

EDITORIA DIGITALE SCOLASTICA – LICEO SCIENTIFICO “P. METASTASIO” – SCALEA (CS)

    You are currently here!
  • Home
  • Portfolio EDITORIA DIGITALE SCOLASTICA – LICEO SCIENTIFICO “P. METASTASIO” – SCALEA (CS)

EDITORIA DIGITALE SCOLASTICA

  • Project Date: 27 Luglio 2012
  • Ente: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA - UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE CALABRIA - SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO - LICEO SCIENTIFICO STATALE DI SCALEA
  • Budgets: €123.000,00
  • Unità didattiche Realizzate: Due unità didattiche , Fisica e Scienze,
  • Categories: EDITORIA DIGITALE SCOLASTICA, EBOOK, FORMAZIONE, LABORATORI INTERATTIVI, TEST, LIBRI DI TESTO, HARDWARE, RETE, FORNITURA
  • Skills: SYSTEM INTEGRATOR, PROGETTAZIONE SISTEMA HARDWARE E SOFTWARE ATTRAVERSO SISTEMI PROPRIETARI INSTALLATI IN RETE. REALIZZAZIONE CONTENUTI MULTIMEDIALI ATTRAVERSO TECNOLOGICA EPUB, PDF

EDITORIA DIGITALE SCOLASTICA – LICEO SCIENTIFICO “P. METASTASIO” – SCALEA (CS)

PIANO SCUOLA DIGITALE

AZIONE

EDITORIA DIGITALE SCOLASTICA

Build Information

Project name: Liceo Scientifico – Linguistico

“P. Metastasio”

Deliverable name: Progetto Sperimentale
Build no.: 1
Version no.: 1
Release date: 07 June 2013
Location of build:

Scheda Progettuale

riguardante l’acquisizione di un prototipo di

Edizione Digitale Scolastica

ad uso: 5° anno della Scuola Secondaria di 2° grado – Licei per l’area tematica: Scienze della Terra, Fisica

Scheda riferita al piano delle attività dell’intero progetto Riguardante l’acquisizione di un prototipo di Edizione Digitale Scolastica

1. TITOLO DEL PROGETTO

2.. SINTESI DEL PROGETTO

Ambito tematico / Problemi esistenti / Problemi che si intendono risolvere

Il progetto si pone l’obiettivo di realizzare un ambiente favorevole all’apprendimento. Oggi il modo di comunicare è cambiato. La Rivoluzione digitale ha innescato nuove dinamiche di relazione e di condivisione delle informazioni. Il flusso continuo delle conoscenze ha creato la necessità di un aggiornamento costante.

La scuola ha bisogno di cambiare, non può più porsi come referente statico di fronte alla fluidità delle nuove generazioni e del loro modo di approcciarsi alla conoscenza. Social Learning, Knowlage Management, Cooperative Group Work, Gestione semantica delle informazioni, sono oggi strumenti indispensabili.

Il professore diventa il Trade Union degli allievi fra di loro e con l’aula. Si estende il Tempo scuola. Si estende il Luogo scuola. Sia il docente sia lo studente, possono accedere ai contenuti in locale o in remoto.

Lo studio di Educationalab ha portato a individuare quale deve essere l’interazione all’interno dell’aula in relazione ai nuovi strumenti e quali sono i comportamenti e le dinamiche che favoriscono l’apprendimento o lo inibiscono. Noi Crediamo che L’interazione sia la risposta.

La risposta dovrà essere:

  • In qualsiasi momento: Possibilità di estendere il tempo scuola anche in un ambiente domestico, per attività pomeridiane e serali di esercitazione, revisione e consolidamento.
  • Dovunque: Possibilità di estendere il Luogo scuola, musei, fiere, siti archeologici, luoghi di attività ricreative.
  • Disponibile a chiunque: Possibilità per lo studente malato, a casa, in ospedale, o diversamente abile, di seguire le lezioni mediante webcam, di interagire con il docente e con i compagni di classe come se fosse presente in aula.

L’utilizzo delle tecnologie integrate con un nuovo ambiente di apprendimento e al suo metodo, permetterà a tutti l’ingresso nella società della conoscenza.

Tutto questo, frutto di professionalità differenti e diverse è confluito in Educationalab. Un laboratorio di idee ha portato la nostra società a realizzare un progetto in cui convivono armonicamente tutte le diverse esigenze a cui la scuola è chiamata a rispondere.

I libri di testo diventano multimediali, interattivi, editabili, gli alunni interagiscono con il testo singolarmente o in cooperative group work, il professore diventa il regista di tutta l’interazione possibile all’interno della classe, questo perchè Educationalab è in grado di fornire un metodo di apprendimento, una metodologia che deve necessariamente essere alla base di tutto, al fine di non lasciare gli alunni soli dinanzi agli strumenti o il professore solo dinanzi ad una molteplicità di possibilità senza sapere quale devono essere i comportamenti da attuare al fine di permettere la costituzione di un ambiente favorevole all’apprendimento.

Oltre a lavorare sui device, sui libri di testo e sui loro contenuti, abbiamo lavorato attentamente sulla metodologia, individuando quali comportamenti all’interno di un’aula devono essere tenuti al fine di facilitare l’apprendimento.

Nel breve capito successivo inseriamo un piccolo sunto del metodo di apprendimento innovativo del Prof. Mazzocchi, di cui la nostra società ne ha acquistato i diritti di sfruttamento. E’ evidente quindi che la nostra risposta al bando nasce dall’estrapolazione di tali contenuti.

3. CONTESTO DI RIFERIMENTO

La scuola Italiana vive oggi un momento di grande trasformazione. Molte sono le voci che si levano e che ne chiedono un profondo ammodernamento, una ridefinizione del suo ruolo all’interno dell’attuale contesto sociale, una rivisitazione della sua proposta didattico – educativa. Lo stesso mondo scolastico (docenti, studenti, genitori) ritiene ormai indispensabile un suo radicale riassetto che coniughi efficacia degli interventi formativi e funzionalità all’interno del sistema.

Il futuro della scuola, come ambiente di apprendimento, è nella tecnologia, una tecnologia che consenta il coinvolgimento di tutti gli attori, che favorisca la distribuzione e la condivisione delle informazioni, che metta nelle condizioni di sfruttare al meglio i contenuti multimediali e l’interattività.

Anche se abbastanza lentamente, i vecchi metodi di insegnamento stanno cedendo il passo ad un nuovo modi di rappresentare e fornire conoscenza, ad un nuovo modo di “fare didattica” avvalendosi di metodi e strumenti innovativi e tecnologicamente avanzati.

4. OBIETTIVI E FINALITA’

Obiettivi generali e realizzativi

Il progetto si pone l’obiettivo di realizzare un ambiente favorevole all’apprendimento.

Ove tutti gli strumenti informatici, e non solo, sono legati da un metodo di apprendimento.

Questo perché la multimedialità a cui noi facciamo riferimento, ben lontana dall’attuale proposta, esprime al massimo le proprie potenzialità in una materia, che nel normale svolgimento della lezione, necessita di un costante riferimento a video, foto, immagini.

Vorremmo con questo progetto / bando cercare di superare il limite, attuale, che l’introduzione dei nuovi strumenti nel mondo della didattica ha incontrato e cioè quello di non riuscire ad ottenere una vera e propria interazione tra ambiente e alunni e tra alunni e strumenti.

Ecco allora che, al fine di ridurre il gap oggi esistente, è necessario introdurre strumenti e proporre un modo di apprendimento in grado di far dialogare gli studenti con gli strumenti, l’ambiente con gli studenti e gli strumenti fra loro.

Il nostro progetto, EDUCATIONALAB, è un insieme unico, seppur costituito da parti diverse, con l’ intento di creare un feedback tra:

  • ambiente, strumenti utilizzati, soggetti e metodo,
  • in modo da facilitare l’apprendimento.

EDUCATIONALAB, prevede l’utilizzo di varie attrezzature e di una specifica tecnologia, la sua potenzialità sta nel modo in cui gli strumenti tecnologici e la tecnologia sono fatti dialogare tra di loro all’interno di un “ambiente di apprendimento favorevole”.

A tale scopo ognuno degli strumenti tecnologici da noi ricercati e selezionati trova il pieno compimento funzionale non nell’utilizzo del singolo strumento ma nel contesto globale dell’aula.

Pertanto il nostro progetto non vuole “buttare” quanto di buono oggi è stato fatto in ambito scolastico, a tale fine si prefigge lo scopo di integrare nell’ambiente gli strumenti preesistenti nella scuola.

Abbiamo realizzato il prototipo sperimentale, come da progetto consegnato per relativa gara, il nome assegnato è Educationalab. Il prototipo è stato è perfettamente funzionante a questo indirizzo internet

web: http://launchpad.classlink.com/index.php

Il prototipo è composto dai seguenti componenti

  • Due unità didattiche , Fisica e Scienze, sono state concordate con il dirigente Dott.sa XXXXXXX. In queste sono stati inseriti rimandi a video lezioni, laboratori didattici, quiz. Abbiamo optato per una soluzione ibrida cioè con la possibilità di inserimento del username e della password permettendo quindi il suo utilizzo anche al di fuori della piattaforma tramite l’ indirizzo web di seguito specificato. Se la Mandante preferirà un accesso esclusivamente dalla propria unità didattica modificheremo l’accesso in tal senso.

web: http://95.110.195.43/Openpage/

  • Laboratorio Virtuale di Fisica e Scienze. E’ stato creato un Laboratorio Virtuale di Fisica e Scienze con N. 49 esperimenti all’interno. Questi sono stati riportati come collegamento all’interno delle unità didattiche.

web: http://laboratorio.liceometastasio.it/virtualscience/

  • E’ stata creata una applicazione per L’amministrazione / realizzazione di Test a risposta composta. L’applicazione può essere utilizzata per creare nuovi utenti, nuovi Test, per assegnare permessi e per revocarli. Sono stati creati all’interno gli utenti amministratore come da lista assegnata dalla committente.

web: http://tests.liceometastasio.it/test_e_quiz/admincp/index.php/admin/dashboard

  • E’ stata creata una applicazione per l’espletamento dei Test a risposta composta. Questa è eseguibile da ogni studente. La tipologia di test ed il modo come verranno svolti saranno decisi in fase di creazione. Questi saranno suddivisi a seconda di una categoria preventivamente assegnata. Le funzionalità avanzate saranno reperite nel relativo manuale. In questa fase di start abbiamo già inserito una serie di test per le due materie

web: http://tests.liceometastasio.it/test_e_quiz/

  • E’ presente all’interno della piattaforma il software per la creazione delle Mappe Concettuali Mind Mapping. Anche per questo software sono stati creati i profili come precedentemente concordato con la Mandante. Tale prodotto è stato lasciato con l’inserimento della username e la pass word permettendo quindi il suo utilizzo anche al di fuori della piattaforma tramite l’ indirizzo web di seguito specificato. Se la Mandante preferirà un accesso esclusivamente dalla propria unità didattica modificheremo l’accesso in tal senso.

web: http://www.liceometastasio.mindmeister.com/

  • SkyDrive, all’interno della piattaforma, per garantire la piena compatibilità con I prodotto / documenti Microsoft. Questo prodotto avrà le seguenti applicazioni all’interno: WordExcelPowerpoint. Queste possono essere mandate in esecuzione da qualsiasi profilo.

  • All’interno del Progetto è stato inserito un Server Dedicati Managed della Società Aruba. Con le seguenti caratteristiche:

Server

Dell R210 II

Sistema Operativo

Windows Server 2008 R2 Standard 64bit

CPU

Intel Xeon E3-1230

(4x core 3.20 GHz) o superiore

RAM

16GB

Hard Disk

2 x 1TB SATA/SAS 3,5″ RAID 1

RAID

RAID 0,1 hardware, no cache

PROFILO BANDA CONNETTIVITA’

flat 10 Mbit/s

S.O

ULTERIORI CARATTERISTICHE

Pacchetto Licenze Terminal Server

Pannello Controllo Server Windows 10 Domini

MS SQL 2005 Express Edition

Firewall Zyxel Zywall 2 Plus/USG20

Hard Disk esterno 2.5″ USB 2.0 250GB

Questo Server all’interno dell’architettura, funziona come repository per tutte le applicazioni pocanzi enunciate. Il Server svolgerà le seguenti funzioni:

  • Server Web per applicazioni riportate;
  • Cloud Hosting;

Di seguito vengono riportati i dati per l’accesso al terminal server.

Login: XXXXXXX

Password: XXXXX

IP:

– primario:

95.110.195.43

– firewall:

95.110.195.44

ACCESSO AL SERVER

=================

Server con sistema operativo Windows: con questi dati sarà possibile accedere al server via VNC o Remote Desktop.

Se ha richiesto l’attivazione del pannello di controllo, potrà accedervi dall’indirizzo https://95.110.195.43:8443/, utilizzando l’username[admin] e la password sopra indicata.

Piattaforma Educationalab

URL : http://lp.classlink.com/index.php

All’interno della piattaforma sono stati create tre differenti profili da associare ad ogni utente che viene creato. Sono: Tenant Admistrators – Teachers – Students.

Questi profili differiscono per quello che possono espletare all’interno della piattaforma. Gli utenti potranno ricoprire più profili contemporaneamente.

Tenant Admistrators

Questi profilo avrà la facoltà completa su tutta la piattaforma. Potrà creare utenti, etc. Avrà tutti i privilegi creazione modifica e di cancellazione. Gli utenti al di fuori, dei nominativi indicati dalla mandante sono persone riferite alla nostra società, resteranno nel sistema sino a quanto tutto non sarà testato per funzionare al meglio.

Utenti Tenant Admistrators Creati:

Teachers

Questi profilo avrà delle facoltà parziali su tutta la piattaforma. Potrà creare contenuti ma non utenti. Potrà creare una classe ed altri privilegi ancora.

Utenti Teachers Creati:

Organization Id (For mobile/ PC offline use) Username Password
Global – Metastasio XXXXXXXXXXXXXXX password
Global – Metastasio XXXXXXXXXXXXXXX password
Global – Metastasio XXXXXXXXXXXXXXX password
Global – Metastasio XXXXXXXXXXXXXXX password
Global – Metastasio XXXXXXXXXXXXXXX password
Global – Metastasio XXXXXXXXXXXXXXX password
Global – Metastasio XXXXXXXXXXXXXXX password
Global – Metastasio XXXXXXXXXXXXXXX password
Global – Metastasio XXXXXXXXXXXXXXX password

Students

Utenti Teachers Creati:

URL: http://95.110.195.43/metastasio/

Credenziali di accesso per l’utente Admin:

Nome utente: admin@es.com

Password: mysore

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXX password
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXX password
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXX password
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXX password
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXX password
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXX password
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXX password
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXX password
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXX password

Manuali Help contestuali

Ogni applicazione hai il proprio manuale / help contestuale. Per l’utilizzo la piattaforma ha una piccola start guide.

Ulteriore aiuto può essere ricercato qui. Attraverso questo indirizzo web http://help.classlink.com/#home oppure attraverso il tasto ? in alto a destra.

Futures

Nei prossimi giorni, dopo aver concordato con la mandate, si andrà ad inserire questa sezione, che permetterà di evitare l’inserimento delle username e password precedentemente riportate.

Per le seguenti applicazioni:

  • SkyDrive
  • Mind Mapping
  • Unità didattiche
  • Test a risposta composta

In questo modo l’utente una volta loggato non dovrà inserire ulteriori username e password.

Supporto Tecnico

Il supporto tecnico per tutti gli applicativi sarà garantito dalla ns. società nei normali orari d’ufficio eccetto nei giorni festivi. Il supporto verterà in merito al non funzionamento della piattaforma o dei dispositivi ad essa collegati. I riferimenti sono di seguito riportati.

MOBILITY IT SRL – P.IVA 02105320440

Via Sacconi, N.° 65 63100 Ascoli Piceno (AP) Italy

T: (+39) 0736.250716 F: (+39) 0736.091480

apuce@mobility-it.it www.mobility-it.it

Indicazioni Aggiuntive

Non ci sono indicazioni aggiuntive.