FUC

Fire Under Control

SISTEMA PER LA PREVENZIONE DEGLI INCENDI BOSCHIVI

FUC

FUC è un sistema per la prevenzione, il controllo e la rilevazione degli incendi boschivi e di altri fenomeni dannosi per l'ambiente naturale. Fire Under Control è un Sistema Integrato (Hardware/Software) per prevenire gli incendi boschivi ed effettuare sorveglianza nei territori, nonché programmare l'intervento in caso di emergenza. Le funzioni sono garantite grazie alla combinazione di videocamere digitali, sensori piroelettrici, sensori di temperatura, strumenti di diagnostica e stazioni metereologiche collegate fra di loro. Per assicurare il servizio di prevenzione e intervento, è determinante combinare FUC al sistema satellitare GSM/GPRS.

IL PROGETTO FUC - è nato dall’esame dei dati relativi agli incendi avvenuti in Europa negli ultimi 20 anni: oltre 29 milioni di persone hanno subito danneggiamenti, 90 mila persone sono rimaste ferite in seguito ad incendi (Fonte: The European Forest Fire Information System (EFFIS) -. Le foreste incendiate ogni anno sono circa 45.000, nel 2009 sono stati distrutti precisamente 200,000 ettari di bosco. Le cause di incendio sono diverse e l'intero ecosistema ambientale (flora e fauna) ne risulta danneggiato per centinaia di anni, mentre le perdite economiche sono state stimate intorno a 221 milioni di euro.

COME FUNZIONA:
L'allarme di allerta strategico viene trasmesso unitamente a immagini, garantendo  l'immediato controllo della situazione. FUC è in grado di prevenire le devastazioni provocate dagli incendi e grazie al centro di monitoraggio e controllo di cui è dotato, permette di tutelare anche un vastissimo patrimonio naturalistico. FUC è composto da apparati di sicurezzadiagnostica e  gestione. Gli apparati di sicurezza sono composti da telecamere digitali in bianco e nero (CONTROL TOWER "A"), da sensori di fiamma piroelettrici (CONTROL TOWER"B") e da sensori di temperatura con collegamento radio (HOT SENTINEL).Il sistema di trasmissione dell'informazione sfrutta la tecnologia satellitare, coprendo l'interno globo terrestre a cielo aperto, grazie a questa tecnologia è possibile inviare messaggi contenenti le rilevazioni e le informazioni necessarie ad evitare il propagarsi degli incendi.

 

read more