Educationalab

EDUCATIONALAB è un Ambiente di Apprendimento Collaborativo per imparare ad apprendere attraverso percorsi formativi learning centered. E' il frutto di un attento lavoro di studio e collaborazioni con scuole ed Università, da cui nasce la soluzione integrata che introduce facilmente le nuove tecnologie nella didattica scolastica.

Nel modello di didattica digitale proposto da Mobility IT, la costruzione delle competenze e la condividione del significato sono il risultato di un processo attivo e riflessivo in cui "pensando" si riesce ad agire, reagire e co-agire. I media digitali non vengono utilizza ti passivamente e individualmente dagli studenti, servono invece a coinvolgere totalmente gli studenti nelle dinamiche di apprendimento, stimolando le facoltà cognitive, meta-cognitive, pratico-operative, affettivo-motivazionali e relazionali. La classe e la comunità scolastica diventano quindi comunità di costruzione della conoscenza, perché grazie alla tecnologia gli studenti condividono compiti autentici, lavorano in gruppo ma allo stesso tempo osservano il proprio metodo di apprendimento, ed in questo modo s'incrementano non solo i risultati didattici ma anche l'interdipendenza tra saperi formali, informali e non formali. Allo stesso modo anche l'insegnante potrà personalizzare la didattica attraverso azioni e strumenti specifici per ogni studente, argomento e contesto educativo.

CHE COS'E?

E’ un desktop web-oriented che non viene installato, non occupa spazio perché cloud-based ed è portabile su qualunque dispositivo. EDUCATIONALAB imita l’intero ambiente scolastico, dagli uffici amministrativi alla classi, con la possibilità di creare gruppi specifici trans-classe, dispense multimediali del docente condividere una lavagna interattiva e molto altro. Fornisce inoltre applicazioni selezionate, unità didattiche, laboratori virtuali e un sistema di valutazione integrativo, senza escludere le scelte della scuola in materia di editori e contenuti.

VANTAGGI

E’ un sistema integrato, grazie al quale il docente non deve separare e in seguito riorganizzare i materiale ele informazioni raccolti in rete, la condivisione con gli studenti la valutazione dei compiti confluita in fogli di lavoro ecc. EDUCATIONALAB è l'ambiente di apprendimento che permette di integrare tutto questo. I soui applicativi, i contenuti digitali, le risorse create sono collegate al sistema di valutazione e al registro elettronico, anche quello scelto dalla scuola. Qualunque percorso didattico il docente decida di costruire servendosi degli applicativi, i risultati ottenuti dagli studenti nella conoscenza di un argomento o materia, potranno essere registrati e garantiranno la costituzione del l'Europortfolio e l'EQF di ciascun studente.

Inoltre EDUCATIONALAB permette di gestire la attività di segretaria e di amministrazione per il personale scolastico ed è un efficace mezzo di comunicazione tra la scuola e la famiglia.

EDUCATIONALAB supporta la multimedialità dei contenuti e permette la creazione di scenari didattici innovativi, pensati per la scuola ed il segmento K12. E'utilizzabile in ambiente scolastico ma anche extra-scolastico, grazie alle funzioni di video streaming, nel caso che uno o più studenti siano impossibilitati a frequentare le lezioni è un ottimo strumento per aiutarli a interagire da casa con gli insegnanti e continuare a lavorare con i propri compagni ai compiti collaborativi.

 

read more