Center – PEKIT

Mobility it srl, è accreditato PEKIT Center, attraverso la convenzione siglata con la Fondazione ONLUS sviluppo Europa.

Il grande vantaggio del percorso PEKIT, è l’aggettivo "permanente".
La formazione PEKIT è permanente, perché venendo incontro alle esigenze di educazione continua, bisogno prioritario di tutte le società evolute, si impegna a colmare l’altra grande lacuna delle vecchie certificazioni: la rapida obsolescenza delle competenze acquisite e la conseguente necessità dell' utente di provvedere autonomamente, nei casi più fortunati, ad una procedura di autoaggiornamento delle proprie conoscenze informatiche.

Operazione complessa, rischiosa, spesso costosa in termini sia di tempo che di denaro. Molto spesso questi utenti, già formati dal punto di vista informatico, si lasciano cadere in un quasi inevitabile analfabetismo di ritorno.

"Il progetto di certificazione P.E.K.I.T. è un programma riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione, valido per accertare le competenze nell'utilizzo del PC e del Web. P.E.K.I.T. Expert si compone di 4 fasi. A differenza dei suoi competitor è l’unica certificazione che attesta conoscenze nell’ambito della multimedialità di base,  fotoritocco ed editing audio e video. P.E.K.I.T. Expert si compone, inoltre, di una solida formazione in ambito sistemi operativi, suite di produttività ufficio e internet."

Si elencano le certificazioni rilasciate:

PEKIT CoFo

(Permanent Education and Knowledge on Information Technology Computer Forensics)

PEKIT CoFo certifica le competenze proprie della figura professionale di “Esperto in Investigazioni Digitali” in ambito giudiziario, penale, civile ed amministrativo. Il soggetto certificato PEKIT CoFo può operare come Analista nel mondo aziendale, come investigatore forense e all’interno di un CSIRT (“Computer Security Incident Response Team”). Generalmente, l’Esperto di Digital Forensics opera come libero professionista, offrendo la sua consulenza ad aziende, uffici giudiziari e forze dell’ordine. In altri casi è un lavoratore dipendente di società specializzate nella sicurezza informatica che offrono, tra i loro servizi, anche indagini di Computer Forensics*.
Questa figura professionale opera prevalentemente al fianco delle Forze dell’Ordine durante le indagini giudiziarie, occupandosi dell’individuazione, della copia, della custodia e dell’autenticazione delle prove di reati informatici.

*Computer Forensics è la disciplina che si occupa della preservazione, dell'identificazione, dello studio, della documentazione dei computer (o dei sistemi informativi in generale), al fine di evidenziare l’esistenza di prove nello svolgimento dell’attività investigativa. (A.Ghirardini: “Computer forensics” – Apogeo).

Programma PEKIT CoFo

PEKIT Expert 2.0

(Permanent Education and Knowledge on Information Technology Expert)

Giunta al suo primo stadio di sviluppo, la certificazione PEKIT Expert si rinnova sia nei contenuti didattici che nel progetto di certificazione, attraverso una riorganizzazione in 5 moduli tematici di apprendimento e, in sede d'esame, in 5 fasi di verifica delle conoscenze.

PEKIT Expert 1.0

(Permanent Education and Knowledge on Information Technology Expert)

Riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione come titolo valido per accertare le competenze nell'utilizzo del PC, la Certificazione P.E.K.I.T. 1.0 si compone di 4 moduli tematici di apprendimento progressivo e graduale. Il progetto di certificazione prevede, in sede d'esame, 4 fasi di verifica delle conoscenze.

Programma PEKIT Expert 1.0

PEKIT Advanced 1.0

(Permanent Education and Knowledge on Information Technology Advanced)

Il progetto di certificazione aggiunge ai 4 moduli tematici della certificazione PEKIT Expert 1.0, un ulteriore quinto modulo dedicato al Web. In sede di esame, al completamento delle prime 4 fasi viene rilasciata la certificazione PEKIT Expert 1.0, integrata, dopo il superamento della quinta fase, dalla certificazione PEKIT Advaced 1.0.

PEKIT CAD

(CAD for Permanent Education and Knowledge on Information Technology Project)

Sviluppata sulla base di standard internazionali, PEKIT CAD è una certificazione che attesta le conoscenze nell'utilizzo di programmi informatici per la progettazione generale in ambiente 2D/3D. Si rivolge a giovani diplomati o laureati in materie tecniche, al personale della Pubblica Amministrazione e a professionisti interessati a specializzarsi e qualificarsi in ambito CAD (Computer Aided Design). I campi di applicazione vanno dal settore edile, alla meccanica, fino al design architettonico o industriale e ad ogni altra attività che comporti l'uso del "tecnigrafo elettronico" per disegnare esecutivi e simulare modelli tridimensionali.

Programma PEKIT CAD

ROBO PEKIT

(Robotic for Permanent Education and Knowledge on Information Technology Project)

Sembra esistere un preciso rapporto tra nuove tecnologie e nuove pedagogie. Anche se si tratta di un rapporto complesso, e non solo strumentale, la prospettiva più semplice, adottabile in prima istanza, è quella di vedere le nuove tecnologie come strumenti per dare concretezza alle nuove pedagogie.
In particolare vogliamo concentrare la nostra attenzione sulle possibili relazioni tra robotica e costruttivismo.
Secondo il modello papertiano dei micromondi (ambienti significativi di apprendimento e di esperienza) esiste uno stretto rapporto, anche se dialettico e circolare, tra costruzione mentale della conoscenza e manipolazione concreta degli oggetti della conoscenza stessa.

Il Riconoscimento Ministeriale

LOGO MIUR A seguito di esplicita richiesta della Fondazione Sviluppo Europa, distributore dei programmi di Formazione e Certificazione PEKIT (Permanent Education and Knowledge on Information Technology ), il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con provvedimento del 25/06/2010 avente Prot. AOODGPERS 6235, ha statuito la piena equiparazione della predetta certificazione, ai fini pubblicistici, con le altre certificazioni attualmente riconosciute (ECDL, IC3, MOS, Eipass) riconoscendo la Certificazione PEKIT come titolo valido ai fini della Certificazione Informatica.